DOVE MANGIARE A EDIMBURGO E LOTHIANS 🍴

DOVE MANGIARE A EDIMBURGO E LOTHIANS 🍴

State attenti: Edimburgo, come del resto tutta la Scozia, è una città più pericolosa di quanto si possa pensare……… “culinariamente” parlando.
Sono davvero tanti i locali da provare e molti nascondono un sacco di leggende e curiosità.
Perciò, bando alle ciance, allacciate le cinture che si parte: ecco i nostri consigli su dove mangiare ad Edimburgo ed dintorni.


Dove mangiare ad Edimburgo

Deacon Brodies Tavern

La Taverna di Deacon Brodie si trova sul Royal Mile all’angolo tra Lawnmarket e Bank Street verso The Mound. E, oltre a sfornare piatti prelibati, è anche uno dei luoghi caratteristici della capitale scozzese per la storia del personaggio che le dà nome.
William Brodie è infatti colui che ha ispirato a Robert Louis Stevenson il personaggio di Dr. Jeckyll e Mr. Hyde.
Per mangiare qui bisogna armarsi di pazienza, perchè c’è quasi sempre una fila interminabile in attesa sulle scale.
I bambini possono accedere soltanto al ristorante che si trova al piano superiore, e non al piano terra dove c’è il pub.
A nostro avviso è uno dei locali più belli, e tra l’altro molto family friendly. C’è un menù per i più piccoli e non mancano pastelli e fogli per disegnare.
Cosa più importante si mangia bene e, nonostante la fama leggendaria del locale, il prezzo è assolutamente nella media.

  • Dove si trova: 435 Lawnmarket, Edinburgh
  • Sito web
Whisky Bar and Restaurant

Situato nello storico Royal Mile di Edimburgo, il Whisky Bar and Restaurant si presenta con un ambiente davvero unico, con arredi shabby chic e luci soffuse che creano un’atmosfera molto scottish da vero pub.
L’offerta  gastronomica del menù si concentra sui classici scozzesi: hamburger, fish and chips, steak, haggis, ecc…, ma ovviamente il “piatto” forte del locale, come dice il nome stesso del ristorante, è il whisky.
E’ un locale dove accedono senza restrizioni anche i bambini.
Solitamente dalle 22.00 si suona musica dal vivo: peccato che quando ci siamo andati  – e noi siamo rimasti fino alle 22.30 – non ci fosse nessuno a suonare. Sarà per la prossima volta!

  • Dove si trova: 119 High Street, Edinburgh
  • Sito web
The Last Drop

The Last Drop  è uno dei pub più caratteristici di Edimburo.
Si affaccia su Grassmarket,  a pochi passi da Victoria Street, Cowgate e Candlemaker Row.
Grassmarket era la piazza dove un tempo venivano eseguite le impiccagioni e il Last Drop (l’ultimo goccio) era proprio il luogo dove ai condannati a morte era concesso bere l’ultima pinta di birra o l’ultimo whisky. Su una delle travi all’entrata del locale, a lato dell’insegna, vi è disegnata una forca.
Tra il 1661 e il 1668, vi furono impiccati almeno 100 presbiteriani che si opponevano all’ingresso dell’anglicanesimo in Scozia, oltre a ribelli e ladri.
Un luogo dunque molto suggestivo, ricco di storia e di storie.
Qui si mangia fino alle 21, gustando i piatti locali locali come haggis e salmone, poi si beve soltanto. Da non perdere l’haggis  (si dice che qui sia il più buono di tutta Edimburgo) e il whisky preparato con acqua e limone, specialità del locale.

  • Dove si trova: 74-78 Grassmarket, Edinburgh
  • Sito web
The World’s End

The World’s End è sicuramente uno dei locali storici della città di Edimburgo.
Ma perché questo pub si chiama proprio “la fine del mondo”? Per comprenderne la ragione dobbiamo fare un bel tuffo nel passato.
E precisamente al 1513, quando, al termine della battaglia di Flodden  fra Inghilterra e Scozia, nel corso della quale fu ucciso il re Giacomo IV di Scozia, fu eretto un muro per proteggere gli abitanti della città di Edimburgo.
Le porte si trovavano proprio all’entrata del pub. Al di là delle mura, gli abitanti non si consideravano più nel loro mondo. Avevano raggiunto, cioè, “la fine del mondo”, in inglese the world’s end appunto. Una marcatura sulla via indica oggi il punto esatto delle porte.
L’ambiente è quello di pub accogliente ed informale: la tipica taverna scozzese.
I posti a sedere per mangiare non sono molti, per cui occorre avere la pazienza di attendere un po’.
Ha la fama di essere il locale di Edimburgo dove è possibile mangiare il miglior fish & chips.
E’ un locale dove di sera possono accedere anche i bambini a patto che non sostino nei pressi del bancone del bar

  • Dove si trova: 2-8 High Street, Edinburgh
  • Sito web

Dove mangiare nei Lothians